Salta al contenuto
Rss




Società Operaia Agricola

La Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Casalborgone fu fondata nel 1854, con lo scopo principale di fornire ai propri associati servizi mutualistici e farmaceutici gratuiti; un segretario sempre gratuitamente teneva la contabilità e pagava a prezzo ridotto il medico e il farmacista.
Prima sede dell'associazione fu un doppio locale del capoluogo, lasciato dal cav. Carlo Bruna.
Verso la fine degli anni Venti, il direttivo deliberò di costruire l'attuale sede: si dette inizio a una sottoscrizione, capitanata dall'allora presidente, l'agricoltore Carlo Caramellino.
Tra i principali sottoscrittori troviamo il conte Ferdinando Morozzo della Rocca, che regalò il terreno per la costruzione, e il sindaco, avv. Edoardo Crosa, che regalò il terreno atto ad aprire la strada d'accesso; molti soci offrirono poi somme in denaro (da una pergamena ancora esistente risultano i nomi dei sigg. Gallone, Campagnola, Ortalda, Moccafighe, Clara Gianella, Lanfranchi, Piccablotto, Chiapino, Chiappino, Scagno, Pessione, Caramellino, Corio, Calcagno, Varetto, Capone, Gallina).
Una volta terminato, lo stabile comprendeva un ufficio e un'osteria detta "Dopolavoro", con annesso spaccio e macelleria. L'attività dell'associazione contemplava allora l'assistenza morale e materiale alle famiglie bisognose, incluse la veglia dei malati e le spese funerarie.
Al termine della seconda guerra mondiale (durante la quale andarono perduti scritti e documentazioni dell'attività del sodalizio) queste funzioni cessarono; rimase attivo soltanto il Dopolavoro.
Attualmente l'associazione volge il suo operato alla benemerenza e partecipa a feste, manifestazioni e attività varie del paese.





Inizio Pagina Comune di CASALBORGONE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Bruna n.14 - 10020 CASALBORGONE (TO) - Italy
Tel. (+39)011-9174302 - Fax (+39)011-9185007
Codice Fiscale: 82500490014 - Partita IVA: 01946730015
EMail: info@comune.casalborgone.to.it
Posta Elettronica Certificata: casalborgone@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.casalborgone.to.it


|