Associazione "Al Leu"

Indirizzo Via Roma n.1 - c/o Ing. Carlarberto Ardizzone (Presidente)
Telefono 011-9174320
Informazioni Al Leu è l' antico capoluogo che si erge su uno sperone dominato dall' antico castello.
Il nucleo originario del comune si sviluppò attorno al Castello, le cui strutture più antiche risalgono al secolo XI. La sua mole quadrata è posta su un alto zoccolo sostenuto da muraglioni; le case si appoggiano quasi contro il castello, tra le mura e il ciglio del breve terrazzo naturale che forma la base d'appoggio dell'insieme. A ovest, in una piazzetta di forma trapezoidale si trovano l'antica Parrocchiale di Santa Maria, di cui non si conosce l'anno di fondazione, e la Chiesa della Santissima Trinità, eretta nel 1600 e sede della Confraternita della Santa Croce. A sud-est della zona medioevale si è sviluppato il nuovo centro intorno ad Airali, borgo posto all'incrocio di diverse vie di comunicazione il cui primo sviluppo risale al secolo XVI. L'attualeChiesa di Santa Maria Maddalena fu consacrata nel 1730, ma le prime strutture risalgono al 1682.
Presidente Ing. Carlarberto Ardizzone